Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali di Italpower Energia S.r.l.
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali.
1. Titolare del Trattamento dei Dati e Responsabile della protezione (DPO)
Titolare del trattamento è Italpower Energia S.r.l, con sede legale in Brescia, via Aldo Moro, 52. Per contattare il Titolare o conoscere l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare il cliente può inviare una comunicazione all’indirizzo e-mail privacy.itp@italpowerenergia.it.
Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è una persona fisica incaricata da Italpower Energia. Ogni contatto con il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) potrà avvenire inviando una e-mail a: dpo.itp@italpowerenergia.it.
2. Chi sono i soggetti interessati?
I soggetti cui si riferiscono i dati personali trattati sono:
- clienti;
- ex clienti;
- potenziali clienti (di seguito, “prospect”).
- collaboratori esterni
- stakeholder diretti e/o indiretti
3. Tipologia di Dati Raccolti
Le attività di interazione dell’azienda con i soggetti interessati, possono prevedere la raccolta ed il trattamento dei seguenti dati personali:
- dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
- dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo e-mail, indirizzo postale);
- eventuali dati relativi a interessi, passioni e stili di vita;
- dati relativi alla fornitura (es. tipologia fornitura, POD, coordinate geografiche del punto di fornitura, consumi);
- dati relativi alla geolocalizzazione (es. tramite APP);
- informazioni sulla solvibilità (es. solleciti, insoluti, calcolo interessi, depennamenti, piani di rientro, affidi);
- informazioni creditizie (richiesta/rapporto di credito, tipologia di contratto, importo del credito, modalità di rimborso e dello stato della richiesta);
- dati finanziari relativi ai pagamenti (es. IBAN), al loro andamento periodico e alla loro puntualità, all’esposizione debitoria anche residua e allo stato contabile del rapporto;
- dati relativi ad attività di recupero del credito o a contenziosi, alla cessione del credito;
- dati relativi all’immagine (es. foto su carta d’identità) e registrazioni vocali (es. registrazioni di ordini telefonici);
- altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate (es. dati catastali; dati relativi a situazioni di disagio sociosanitario legati a bonus di vario genere o dati ricavabili da dichiarazioni o certificazioni attinenti condizioni di non disalimentabilità).
4. Finalità e Base Giuridica del Trattamento
I dati raccolti verranno trattati per le seguenti finalità:
Finalità del trattamento: I dati forniti verranno utilizzati per:
- Fornire preventivi, stipulare contratti e adempiere ai relativi obblighi, compreso il recupero di eventuali crediti.
- Rispondere ad eventuali segnalazioni e gestire le richieste di informazioni, reclami e/o esercizio dei diritti dell’interessato.
- Trasferire il rapporto contrattuale, garantendo la continuità dei servizi in essere, in occasione di cessione o acquisizione di rami d’azienda o vicende societarie modificative dell’identità del Titolare, o a seguito di modifiche derivanti da disposizioni normative e/o da atti delle Autorità competenti (es. Delibere Arera o altri regolamenti di settore).
- Analizzare la solvibilità e valutare il merito creditizio, riferito all’intestatario della fornitura anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale (anche per la prevenzione delle frodi).
- Consentire la registrazione all’area riservata web e/o app e permettere all’utente i successivi accessi (login).
Base giuridica: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Finalità del trattamento:
- Migliorare i servizi erogati, analizzarne la qualità e verificarne il livello di gradimento anche tramite chiamate registrate.
- Verificare la correttezza dei dati bancari forniti, al fine di gestire correttamente le procedure di pagamento dei servizi acquistati.
- Analizzare in forma aggregata dati e abitudini di consumo dei clienti al fine di migliorare l’efficacia dell’interazione (engagement) nel corso del rapporto contrattuale.
Base giuridica: Il legittimo interesse del Titolare a garantire un elevato livello qualitativo e di efficientamento di gestione dei propri processi.
Finalità del trattamento:
- Gestire e mantenere una black list creditizia
- Cedere a terzi eventuali crediti.
- Svolgere valutazioni finalizzate all’applicazione di proposte per il rinnovo dei prezzi.
Base giuridica: Il legittimo interesse cogente del Titolare a minimizzare o prevenire il rischio di insolvenza della propria base clienti e a prevenire e/o minimizzare l’esposizione finanziaria della Società.
Finalità del trattamento:
- Inviarle, in assenza di Sua opposizione, informazioni commerciali relative a prodotti e servizi analoghi a quelli già prestati (soft spam) per e-mail e posta cartacea.
Base giuridica: La possibilità di proporre prodotti o servizi analoghi a quanto già acquistato, sulla base dell’art 130 del D. lgs. 196/03 e del provvedimento n. 152 del 19 Giugno 2008 dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
Finalità del trattamento:
- Effettuare studi o ricerche di mercato, inviare materiale pubblicitario, informazioni commerciali su propri prodotti e servizi, inviare promemoria di acquisto circa processi di sottoscrizione web avviati e non conclusi, nonché contattarla per concordare eventuali appuntamenti in presenza (marketing).
- Analizzare le Sue abitudini e scelte di consumo (profilazione a scopo di marketing) allo scopo di offrire prodotti e servizi sempre più in linea con le Sue esigenze.
Base giuridica: Il consenso da Lei liberamente espresso.
Finalità del trattamento:
- svolgere attivitàdi manutenzione dei sistemi informatici.
Base giuridica: Il legittimo interesse del Titolare a garantire il corretto ed efficiente funzionamento dei sistemi informatici.
Finalità del trattamento:
- AddebitarLe in bolletta il canone di abbonamento Rai.
- Comunicare i dati alle Autorità o agli Enti competenti.
- Alimentare la banca dati del Sistema indennitario – SIND- gestita da Arera e per la gestione del Corrispettivo morosità “CMOR”.
Base giuridica: L’adempimento di un obbligo di legge.
Finalità del trattamento:
- Difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi.
Base giuridica: Il legittimo interesse del Titolare alla difesa e alla prevenzione dalle frodi
5. Trattamento di analisi del merito creditizio e affidabilità nei pagamenti
Prima o nel corso del rapporto contrattuale i suoi dati personali – in conformità a quanto rappresentato dal Garante della Privacy con Provvedimento n° 9141941 del 12/09/2019 – potrebbero essere trattati anche per la valutazione del merito creditizio, tramite l’analisi della sua affidabilità e puntualità nei pagamenti.
Tale valutazione, alimentata sia da dati derivanti dal Suo comportamento creditizio in corso di contratto, sia da dati acquisiti presso le fonti di seguito elencate, viene elaborata da un sistema informatico mediante un processo decisionale automatizzato finalizzato a considerare se perfezionare o meno il contratto e costituisce il suo “giudizio complessivo di solvibilità”.
Le informazioni sopra citate provengono da:
- fonti pubbliche (visure e/o atti camerali, registro informatico dei protesti e atti pregiudizievoli, presenti nelle banche dati di CRIF S.p.A.);
- SIC – Sistemi di Informazione Creditizia – (numero di rapporti di credito in corso a Lei riferiti e numero di soggetti “partecipanti” al SIC ovvero altre società con le quali ha in essere un rapporto di credito), che ci forniscono un “indice sintetico di solvibilità”.
Le logiche di funzionamento del SIC che utilizziamo – l’“EURISC” – ci forniscono, come anticipato, un “indice sintetico di solvibilità” basato sull’incrocio di informazioni relative a solleciti, insoluti, calcolo interessi, depennamenti, piani di rientro, affidi, storico dei pagamenti ed eventuali azioni di recupero dei crediti, definite dal relativo gestore al quale può rivolgersi per ottenere maggiori informazioni di dettaglio. Il gestore del SIC “EURISC” è CRIF S.p.A. con sede legale in Bologna, via Fantin n. 1-3, Registro imprese Bologna, Codice Fiscale e Partita IVA n. 02083271201); le informative privacy rese dal gestore del SIC sono disponibili all’indirizzo https://www.crif.it/consumatori/. L’“indice sintetico di solvibilità” è calcolato quotidianamente considerando gli eventi dei 24 mesi precedenti.
Fermo quanto indicato nel paragrafo 9, i dati derivanti dalla consultazione del SIC “EURISC” e costituenti l’“indice sintetico di solvibilità” sono conservati da Italpower Energia per 30 giorni dall’elaborazione del dato, per le finalità sopra riportate; i dati relativi, invece, al suo “giudizio complessivo di solvibilità” sono aggiornati ogni 24 mesi sulla base delle informazioni più recenti disponibili, e tengono anche conto delle informazioni legate allo stato contabile del rapporto in essere con ITALPOWER Energia (comprese quelle relative alla puntualità dei Suoi pagamenti e alla Sua esposizione debitoria anche residua), sia in senso negativo che positivo.
In relazione al mantenimento di una black list interna creditizia, il sistema aziendale monitora lo stato dei pagamenti e inibisce il perfezionamento di contratti nuovi, rinnovi contrattuali o nuove attivazioni di servizi qualora:
- rilevi la sussistenza di crediti della Società scaduti e non saldati;
- sussistano pregiudizievoli o protesti in capo al soggetto richiedente il nuovo servizio, anche in caso di regolarità nei pagamenti relativi a forniture.
Si precisa che, con riferimento alle forniture rientranti nel Servizio a Tutele Graduali di cui alla delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA n. 362/2023/R/eel, non è prevista la valutazione creditizia precontrattuale.
6. Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti elettronici e automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la protezione dei dati trattati. I dati vengono conservati su server sicuri.
7. Periodo di Conservazione dei Dati
Trattamento | Periodo di Conservazione |
i dati necessari alla gestione del contratto, comprese le informazioni su cui si basa il calcolo dell’indice di solvibilità | 10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione. |
i dati necessari alle richieste formulate dai prospect (ovvero potenziali clienti) | 5 anni dalla formulazione della richiesta del prospect per eventuali richieste da parte delle competenti Autorità e/o degli interessati. |
il “giudizio complessivo di solvibilità” | 5 anni dalla cessazione del contratto/dall’ultimo adempimento legato al contratto. |
dati di interessi, passioni e stili di vita | Fino cessazione/ultimo adempimento legato al contratto. |
Dati relativi alla geolocalizzazione (es. tramite APP) | 24 mesi dal conferimento del dato. |
Dati relativi alla registrazione e login all’area clienti web/app | Se cliente: 10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione; oppure 10 anni dalla richiesta di cancellazione dell’area. |
Se prospect: 2 anni dall’ultimo accesso, in caso di registrazione slegata da qualsiasi contratto attivo. |
In caso di contenzioso o precontenzioso, tutti i tempi di conservazione sopra indicati, ad eccezione dei dati di interessi, passioni e stili di vita, potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.
8. Comunicazione e Diffusione dei Dati
I dati non verranno diffusi, ma potrebbero essere comunicati a:
- soggetti terzi preposti all’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare, tra i quali, ad esempio: società che prestano servizi informatici, social media management, marketing e analisi statistiche sui clienti, archiviazione, brokeraggio, recupero crediti (elenco disponibile sul nostro sito internet), studi professionali, esercenti servizi di default, compagnie di assicurazioni, società che prestano servizio di stampa e invio di fatture, istituti bancari, società di servizi di incasso, società che acquistano crediti, altre società di vendita di energia elettrica e/o gas che subentrino ad Italpower Energia a seguito, per esempio, di cessione o acquisizione di rami d’azienda, di vicende societarie modificative dell’identità del Titolare o di modifiche derivanti da disposizioni normative e/o da atti delle Autorità competenti;
- Amministrazioni pubbliche, Autorità ed Enti competenti (ad esempio: Agenzia delle Entrate, Acquirente Unico S.p.A., Anagrafe Tributaria, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come titolari o responsabili del trattamento.
9. Trasferimento dei Dati all’Estero
I Suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei Suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.
10. Diritti dell’Interessato
L’utente ha il diritto di:
- Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e accedere al loro contenuto (diritto di accesso).
- Richiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (diritto di rettifica).
- Richiedere la cancellazione dei dati, laddove applicabile (diritto di cancellazione).
- Richiedere la limitazione del trattamento dei dati (diritto alla limitazione).
- Opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi (diritto di opposizione).
- Richiedere la portabilità dei dati (diritto alla portabilità).
Diritto di opposizione. La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare e per finalità di marketing, profilazione e geolocalizzazione. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Revoca del consenso. La informiamo inoltre che, in qualsiasi momento, potrà revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Il consenso rilasciato per lo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate (a titolo esemplificativo sms, MMS, fax, fonie, e-mail, PEC, applicazioni web) si estende anche alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamata telefonica con operatore). Analogamente, l’opposizione allo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate si estende anche alle modalità di contatto tradizionali. Resta salva la Sua facoltà di fornire il consenso o di esercitare il diritto di opposizione in relazione ad una sola delle due modalità di esecuzione delle attività di marketing ovvero allo specifico canale di contatto.
Inoltre, può opporsi alla comunicazione dei Suoi dati personali all’Arera per l’indagine annuale sulla qualità delle risposte scritte ai reclami e alle richieste d’informazione. Per esercitare i Suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica privacy.itp@italpowerenergia.it o una comunicazione scritta indirizzata al Titolare del trattamento. Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.
Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-datipersonali.
11. Da quale fonte hanno origine i dati personali?
Tutti i dati personali necessari all’esecuzione del contratto sono da Lei conferiti, osservati dal Titolare, ovvero raccolti da altri soggetti (es. partner per l’esecuzione delle attività commerciali) e il mancato conferimento impedisce di dar corso al rapporto contrattuale. Il mancato conferimento dei dati necessari all’applicazione di condizioni migliorative determina l’impossibilità di applicare dette condizioni, pur non impedendo la stipulazione del contratto. Tutti i dati personali necessari per le sole finalità di marketing e profilazione (es. interessi e passioni) sono da Lei conferiti, ovvero raccolti tramite terzi (es. società che forniscono liste di contatti) e il mancato conferimento non impedisce di dar corso al rapporto contrattuale, ma preclude la possibilità di inviarLe comunicazioni di natura commerciale. Fermo quanto sopra indicato, i dati relativi alla geolocalizzazione sono raccolti mediante il Suo dispositivo, previa abilitazione da parte Sua della relativa funzionalità. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali necessari alla registrazione all’area clienti online sono da Lei direttamente conferiti. Il conferimento non è obbligatorio, ma un eventuale rifiuto di fornirli Le preclude l’accesso al servizio. Qualora decida di registrarsi a detta Area mediante le credenziali di un social network e altre piattaforme (Apple, Facebook, Google), i dati sono legittimamente acquisiti direttamente da tali social network in conformità alle autorizzazioni da Lei rilasciate agli stessi.
12. I dati sono trattati ai fini di decisioni automatizzate?
I Suoi dati sono sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato (attuato da sistemi informatici e che non richiede l’intervento umano), con le logiche sopra descritte, per la verifica della Sua situazione creditizia e per il calcolo dell’“indice complessivo di solvibilità”. In caso di esito negativo Le potrebbe essere preclusa la possibilità di stipulare nuovi contratti. Le ricordiamo che, a questo proposito, Lei ha il diritto di richiedere l’intervento umano, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.
13. Modifiche all’Informativa
Italpower Energia S.r.l. si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa privacy in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate sul sito web o comunicate attraverso il servizio di chat. Le ricordiamo che nella sezione Informativa Privacy del sito italpowerenergia.it può sempre trovare l’ultima versione aggiornata dell’Informativa privacy.