Come fare la voltura con Italpower Energia

Puoi fare la voltura:
  • Aprendo un ticket dall’area riservata MyItalpower se sei già cliente.

  • Tramite i canali di contatto del servizio clienti.

  • Tramite il tuo referente commerciale di fiducia.

Puoi modificare la potenza del contatore solo dopo aver cambiato l’intestatario.

Quali dati servono 

Per fare una voltura hai bisogno di questi dati:

  • nome e cognome, codice fiscale o partita IVA del nuovo intestatario della fornitura;
  • il codice POD (per la fornitura luce) o il codice PDR (per la fornitura gas). Trovi i codici nella bolletta dell’intestatario attuale o sul display del contatore elettronico;
  • numero di telefono e indirizzo e-mail del nuovo intestatario.

Costi e tempi 

I costi cambiano in base al tipo di voltura:

  • se il contatore è attivo con un fornitore diverso da Italpower Energia la voltura con cambio fornitore è gratis!
  • se il contatore è già attivo con Italpower Energia la voltura ha un costo di € 30 per punto di fornitura, IVA esclusa*, (corrispettivo commerciale per il venditore). 


Per completare la voltura di solito servono:

  • 5 giorni lavorativi sia per la luce che per il gas, calcolati a partire dal giorno in cui riceviamo tutti i documenti necessari correttamente compilati. 

*Il costo è stabilito dall’ARERA con revisione annuale, al quale vanno aggiunti IVA, bollo contratto e deposito cauzionale. Se scegli di pagare con domiciliazione bancaria o postale, il deposito cauzionale non è addebitato.

Kit contrattuale: quali documenti restituire

Il kit contrattuale è l’insieme dei documenti necessari che ti inviamo via e-mail o per posta, in base al canale che hai scelto, dopo aver sottoscritto un’offerta luce o gas. 

Per concludere un contratto di fornitura è importante compilare correttamente e restituire i documenti forniti:

  • via web dall’area riservata MyItalpower se sei già cliente;
  • via e-mail alla casella clienti@italpowerenergia.it;
  • tramite il tuo referente commerciale di fiducia.

Ricorda di allegare sempre una copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Come seguire lo stato della richiesta

Registrati all’ Area Clienti per sapere quando la richiesta risulta essere completata e a tuo nome.

 

Tipologie di voltura
Voltura con cambio fornitore luce

È la voltura che ti permette di effettuare il cambio intestatario del contratto di fornitura luce e nello stesso momento il passaggio ad altro fornitore.

Fare la voltura e cambio fornitore in un solo passaggio ha molti vantaggi: 

  • è gratis;
  • riduce i tempi di passaggio da un fornitore all’altro; 
  • non c’è interruzione del servizio luce.

 

Voltura per decesso dell’intestatario del contratto (mortis causa)

Questa voltura è gratis e puoi richiederla solo se:

  • la fornitura è a uso domestico;
  • il nuovo intestatario è erede e convivente con l’intestatario deceduto.

Compila il modulo specifico in base alla fornitura:

  • luce con intestatario deceduto residente;
  • luce con intestatario deceduto non residente;
  • gas

e restituiscilo a uno dei canali che sono indicati nel modulo.

 

Voltura per separazione/divorzio

Questa voltura è gratis e puoi richiederla solo se:

  • sei il coniuge al quale è stata assegnata la casa;
  • la fornitura è a uso domestico.

Compila il modulo specifico in base alla fornitura: 

  • luce con intestatario residente;
  • luce con intestatario non residente

e restituiscilo a uno dei canali che sono indicati nel modulo.

Articoli Correlati

Legge Piano Casa

L’art. 5 del D.L. 47/2014, precisa che “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in

RENDI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ I PILASTRI DEL TUO SUCCESSO. CONTATTA SUBITO UN CONSULENTE ITALPOWER ENERGIA

CHIAMA IL NOSTRO NUMERO VERDE

LUN – VEN | dalle 9 alle 18.30

CHIAMA IL NOSTRO NUMERO VERDE

LUN – VEN | dalle 9 alle 18.30